Come è noto a tutti gli operatori del nostro settore, il D.M. 37/08 che regolamenta l’attività impiantistica prevede, che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla norma vigente, l’impresa installatrice dell’impianto sia obbligata a rilasciare la dichiarazione di conformità.
Per poter rilasciare tale dichiarazione la stessa impresa deve essere in possesso della qualifica professionale definita dalla lettera D del D.M. 37/08 relativa all’installazione degli impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie, ivi compresi quelli di una piscina.
Ultimamente moltissimi istituti di formazione privati con messaggi che definirei se non ingannevoli quantomeno subdoli, invitano tutti coloro che fossero interessati ad entrare in possesso del requisito sopra-citato, a partecipare ad uno dei loro corsi di formazione. Alla fine del corso rilasceranno un semplice “attestato di qualifica” che è soltanto uno dei requisiti richiesti dalla Camera di Commercio ma da solo non è assolutamente sufficiente a farvi ottenere la qualifica professionale necessaria per rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008
Giustamente i corsi tecnici proposti sono a pagamento ed il costo finale raramente si aggira su cifre inferiori a quella espressa nel titolo di apertura, pertanto valutate bene se questo attestato di qualifica è l’unico requisito che vi manca per l’ottenimento della abilitazione professionale, ma se così non fosse è assolutamente preferibile lasciar perdere.