Fino al 2 dicembre sarà possibile scaricare il testo provvisorio ed inviare i propri commenti.

La revisione della UNI 10637 è arrivata al penultimo step di un processo che complessivamente sarà durato quasi tre anni e si concluderà con la pubblicazione della versione aggiornata della  norma tecnica italiana sulla progettazione e la gestione degli impianti di trattamento acqua di piscine ad uso pubblico.

L’inchiesta  pubblica finale durerà fino al 2 dicembre. In questo periodo è possibile per chiunque, senza pagare nulla, scaricare il testo provvisorio della norma. Lo scopo dell’inchiesta pubblica finale è quello di permettere a tutti gli operatori del settore di inviare i propri commenti, affinchè il testo finale sia il più possibile condiviso.

Scrivere una norma tecnica o, come in questo caso, revisionarne il testo, è un processo lungo e impervio fatto di analisi, confronti, mediazioni, che deve tenere conto dell’evoluzione tecnologica, delle leggi vigenti e delle eventuali direttive normative europee a cui necessariamente devono adeguarsi le norme tecniche delle singole Nazioni. Anche per questi motivi la revisione della 10367 è durata e sta durando tanto. Per evitare di impegnare ulteriormente il GL 11, il Gruppo di Lavoro UNI che sta riscrivendo la norma, nell’analisi di centinaia di commenti simili fra loro o, peggio, inapplicabili, Acquanet invita tutti i propri Associati a prendere visione del testo provvisorio e ad inviare entro il 4 novembre i propri commenti alla segreteria dell’Associazione. Nel corso della riunione degli Associati del 13 novembre verranno discussi i commenti ricevuti con l’obiettivo di armonizzarli fra loro prima di inviarli in UNI.

Rammentiamo che la versione aggiornata della UNI 10637 sarà in vigore dal giorno stesso della sua pubblicazione che si stima avverrà tra gennaio e febbraio 2024.

Il testo provvisorio della futura 10637 si può scaricare qui: https://www.uni.com/partecipare/inchieste/finali/dettaglio/?sku=PRJ_UNI1609003_15153_IPF

I commenti che si ha piacere vengano condivisi e discussi con gli altri Associati vanno inviati a info@acquanetpiscine.it