E’ stato pubblicato nel numero di marzo un articolo del nostro Vice Presidente.
Su “Unificazione e Certificazione”, house-organ di UNI, si torna a parlare delle piscine. L’occasione è la pubblicazione della norma UNI EN 15288-1:2019 “piscine per utilizzo pubblico: requisiti per la sicurezza e la gestione”. Per parlarne la UNI ha chiesto la collaborazione di due Esperti: Ivano Pelosin, coordinatore del GL11 e Valter Rapizzi, nostro Vice Presidente e Membro Esperto del WG 8 – TC 136, l’Organo Tecnico Europeo che ha redatto la nuova versione della norma.
La UNI-EN 15288 esiste dal 2010 ed è suddivisa in due parti: la parte 1 si occupa della progettazione delle piscine pubbliche mentre la parte 2 si occupa delle procedure di gestione. Poco conosciute ed utilizzate in Italia, queste norme sono un ottimo strumento di supporto al lavoro di progettisti, costruttori e gestori di piscine aperte al pubblico, turistico ricettive comprese. La nuove versione della UNI-EN 15288.1 ribadisce, tra l’altro, la verifica dell’efficacia della distribuzione dell’acqua in vasca attraverso la prova colore e approfondisce la questione della resistenza allo scivolamento delle pavimentazioni.
La versione aggiornata della norma è acquistabile sul sito uni.com. Gli Associati ad Acquanet la possono consultare gratis attraverso l’abbonamento attivato con UNI.
Per leggere l’articolo pubblicato cliccare QUI